ACIDO 5-IDROSSIINDOLACETICO

SINONIMI
5-HIAA

SIGNIFICATO CLINICO
5-HIAA è un metabolita della serotonina, un ormone prodotto principalmente dal sistema nervoso ma anche, in piccole quantità, dai polmoni e dall’intestino. La serotonina favorisce la trasmissione degli impulsi nervosi e la contrazione dei vasi sanguigni, è coinvolta nel ritmo veglia-sonno ed influenza l’umore. Esaurita la sua funzione, la serotonina è distrutta dal fegato ed i suoi metaboliti, tra cui il 5-HIAA, sono eliminati nelle urine. Nelle urine il 5-HIAA è presente in piccole quantità.
Alcuni tumori carcinoidi, principalmente quelli del tratto gastrointestinale, secernono, in maniera continua o intermittente, serotonina in quantità sufficiente da provocare i sintomi della cosiddetta sindrome carcinoide e cioè vampate al volto, diarrea, aumento della frequenza cardiaca, respiro ansimante. Conseguentemente, maggiorilivelli di 5-HIAA sono riscontrabili nelle urine.

INDICAZIONI CLINICHE
Diagnosi dei tumori carcinoidi, talvolta in abbinamento con il dosaggio della serotonina nel siero.

TIPO DI CAMPIONE

Urine 24 h + HCl

PREPARAZIONE

Si richiede  una raccolta delle urine delle 24 ore. Per la raccolta si utilizza un recipiente contenente Acido Cloridrico da ritirarsi presso il CDI.

VALORI DI RIFERIMENTO

Donna:         < 10 mg/24 h
Uomo:          < 10 mg/24 h

NOTE
Possono interferire, causando un aumento della concentrazione misurata, l’acetaminofene, gli alimenti ricchi di idrossiindolo (avocado, banana, pomodori, prugna, melanzana, noce, ananas) che vanno pertanto evitati nei tre giorni precedenti la raccolta delle urine, guaiacolato, mefenesina, metobarbamolo, fenacetina.
Dal momento che i tumori carcinoidi possono secernere serotonina in maniera intermittente, in caso di negatività del test è consigliabile ripeterlo.