GLUCOSIO, PROFILO GIORNALIERO

SINONIMI

GLUCOSIO FRAZIONATO, glicemia oraria

Tempi di consegna del referto: 1 giorno, escluso il giorno del prelievo, il sabato e i giorni festivi.
Prenotazione:
No
Consenso informato:
No
Eseguibile a domicilio:
Si
Eseguibile presso tutte le sedi esterne:
Si
Eseguibile al sabato: Si

SIGNIFICATO CLINICO

Il profilo glicemico consiste nella misurazione del glucosio in vari momenti di una normale giornata di un paziente diabetico. Normalmente la prova viene richiesta quando si sospetta un insufficiente controllo della glicemia da parte del farmaco (vedi anche emoglobina glicata). Le cause possono essere varie: la dose del farmaco non è più sufficiente per compensare la carenza di insulina, il paziente ha variato le calorie delle sua dieta o non assume regolarmente il farmaco. Appunto per questo il paziente deve comportarsi come al suo solito, senza variare non solo l’apporto dietetico ma anche l’orario dei pasti e dell’assunzione del farmaco e l’attività fisica.

INDICAZIONI CLINICHE

Verifica dell’efficacia della terapia.

TIPO DI CAMPIONE

Il paziente si deve sottoporre a più prelievi di sangue nell’arco della giornata: uno a digiuno e i successivi ad orari indicati sulla richiesta medica.

PREPARAZIONE

E’ necessario osservare un digiuno di 12 ore, è ammessa l’assunzione di una modica quantità di acqua. Evitare alcolici e fumo. Occorre essere in posizione eretta da almeno 30 minuti.
Si raccomanda, nei giorni che precedono il prelievo di mantenere una dieta quanto più possibile abituale. E’ necessario evitare un intenso esercizio fisico nelle 8-12 ore che precedono il prelievo e comunque è necessario evitare qualunque attività non abituale.
Durante l’esecuzione della glicemia frazionata, il paziente insulino-dipendente o sottoposto a terapia con antidiabetici orali non deve interrompere le somministrazioni.

VALORI DI RIFERIMENTO

Glicemia basale:
Femmine: 60-110 mg/dL
Maschi: 60-110 mg/dL
Per le glicemia dosata ai tempi successivi la valutazione è rimandata al medico prescrivente.

ESAMI CORRELATI

fruttosamina, Albumina urinaria, A1C, Insulina, C-Peptide